fbpx
Back

Comunicare lo Sport. Brand identity, Media Plan e Attivazione della Community. Il caso 1540 Padel Club.

l padel è uno sport in rapida crescita in Italia, e con esso il numero di club e centri sportivi dedicati. In questo contesto, è sempre più importante per i club distinguersi dalla concorrenza e creare un’identità di marca forte e riconoscibile. 1540 Padel Club è un perfetto esempio di come una solida brand identity possa fare la differenza nella comunicazione e nell’esperienza complessiva degli utenti.

In questo articolo, esploreremo il percorso del 1540 Padel Club nel definire e comunicare la sua identità di marca, analizzando gli elementi chiave che hanno contribuito al suo successo.

Comunicare lo sport. Partiamo dal Brand

Presentazione 1540 Padel Club

Il 1540 Padel Club aprirà ufficialmente le sue porte a novembre 2023 a Salerno con l’obiettivo di creare un ambiente accogliente per gli amanti del padel di tutte le età, dai principianti ai professionisti.
Sin dall’inizio, il club ha compreso l’importanza di una brand identity forte per attirare e coinvolgere i membri, e differenziarsi in maniera incisiva dalle attività simili già presenti sul territorio . La missione era chiara: promuovere il padel come uno sport inclusivo e divertente, offrendo al contempo servizi di alta qualità.

Definizione della Brand Identity

Per creare una brand identity autentica, il 1540 Padel Club ha definito i suoi valori fondamentali. L’inclusività, la passione per lo sport e l’eccellenza nei servizi sono stati identificati come pilastri su cui costruire l’identità del brand. Questi valori sono stati comunicati in modo chiaro al pubblico esterno nei mesi antecedenti l’apertura del club, attraverso una campagna di comunicazione che ha utilizzato i canali social, il sito web e impianti outdoor posizionati in punti strategici.

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE CASE STUDIES 

Design del logo

Un aspetto cruciale della brand identity è stata la genesi del logo. Il club ha scelto di rappresentare il dinamismo del padel con linee fluide e colori vivaci, con un richiamo alla trama tipica della racchetta utilizzata per giocare, un simbolo riconoscibile, facilmente associato al mondo del padel.

‘1540’ oltre a ricordare il punteggio di una partita, richiama le coordinate geografiche della sede del club a Salerno, un’intuizione che si configura come un tributo alla passione per lo sport e alla sua connessione con l’innovativo padel club del capoluogo campano.


 

Comunicazione Visiva

Il 1540 Padel Club ha esteso la sua brand identity alla comunicazione visiva. Sia sul sito web che sui materiali promozionali, il club utilizza uno stile coerente, che riflette la personalità gioiosa e inclusiva del club. Questo aiuta a creare una connessione emotiva con i membri e gli appassionati di padel.

Media Plan e Attivazione Community: Strategia e Risultati

Per attivare la community è stata pensata una campagna di marketing cross-channel teaser, con pochi indizi, stressando le principali piattaforme social e impianti strategici outdoor.
L’obiettivo di generare curiosità e interesse per il nuovo padel club di Salerno è stato raggiunto grazie ad una geotargettizzazione dettagliata sia per quanto riguarda la distribuzione dei contenuti livello digitale che offline. La campagna ha generato circa 40.000 interazioni con i contenuti realizzati e 200.000 impressioni solo sulle principali piattaforme social.

1540 Padel Club ha dimostrato con successo come una brand identity ben definita e comunicata possa fare la differenza per un club sportivo. Dai valori fondamentali alla comunicazione visiva, ogni aspetto è stato attentamente curato per creare un’esperienza memorabile per i membri. L’identità di marca ha reso il 1540 Padel Club molto più di un luogo dove giocare a padel; è una comunità che celebra la passione per lo sport e l’inclusività.

Entra in contatto con noi per parlare del tuo progetto.

    Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni della Privacy Policy su questo sito.

    FitHub@Admin
    FitHub@Admin
    http://www.thefithub.it/new

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    ×

    Benvenuto

    su THE FIT HUB

    ×